ASILI NIDO

da zero a tre anni

SEZIONE LATTANTI

Età: da 3 a 12 mesi


La stanza dei più piccoli raccoglie il senso di spaziosità con quello di intimità, in modo da consentire movimenti liberi a quelli in grado di spostarsi da soli e un’area più tranquilla per quelli che non sono ancora in grado di farlo.

E’ una sezione che ospita bambini da 3 a 12 mesi in un rapporto educatore/bambini da 1 a 5. L’inserimento può avvenire durante tutto l’anno fino al completamento della sezione. La sezione dei lattanti rispetta il naturale ritmo del bambino anche per quanto riguarda lo svezzamento personalizzato.

SEZIONE DIVEZZINI

Età: da 13 a 24 mesi


La programmazione delle attività consiste nell’elaborazione di interventi volti ad uno sviluppo armonico di tutte  le dimensioni della personalità del bambino, dall’intelligenza all’affettività, dalla socializzazione alla motricità.

La programmazione non è rigida, ma improntata alle differenti esigenze dei bambini.

Le educatrici fanno continui riferimenti ai bisogni dei singoli bambini, ai loro desideri o alle loro difficoltà.

Area Affettivo-Emotiva    e  Socio-Relazionale

Obiettivi: reagire positivamente al momento dell’accoglienza e della separazione quotidiani, accettare adulti e compagni, avviare rapporti sereni, consolidare la propria identità personale ed il sentimento di autostima.

Materiali e Attività: ambiente e clima rassicurante e stimolante, tutti i materiali strutturati e non, tutte le situazioni e/o attività legate alla quotidianità ed alle routine, i giochi sociali e di imitazione.

Area Esplorativa  e   Plastico-Manipolativa

Obiettivi: soddisfare la curiosità e il desiderio di scoperta, stimolare la motricità della mano; provare piacere nello sporcarsi volontario ed involontario; conoscere le materie e sperimentare le loro possibilità, provare ad utilizzare anche alimenti in modo inusuale; scaricare tensione.

Materiali: tappi, catenelle, anelli, piccoli contenitori, acqua, farina gialla e bianca, fagioli secchi, ceci, pasta, pasta di pane, di sale, pomodori pelati, piselli, panna, ghiaccio, sabbia, didò, plastilina, pongo, colle di diverso tipo.

Attività: gioco euristico, giochi di riempimento e svuotamento, travasare, impastare, schiacciare, prendere e battere.

SEZIONE DIVEZZI

Età: da 25 a 36 mesi


La programmazione è lo strumento che ci consente di raggiungere gli obiettivi educativi con gradualità, tranquillità e attenzione ai tempi di ciascun bambino.

L’obiettivo principale è che il bambino cresca armoniosamente potendo esprimere la sua personalità.

Per comodità abbiamo individuato alcune aree che nella realtà educativa non sono suddivisi così rigidamente : infatti i vari aspetti dello sviluppo del bambino si integrano e si fondono armonicamente nella costruzione della sua identità.

E’ importante sottolineare l’ampia varietà attraverso cui ciascun bambino raggiunge gli obiettivi nel rispetto dei propri tempi e delle proprie modalità.

Area Affettivo-Emotiva    e  Socio-Relazionale

Obiettivi: interagire positivamente al momento dell’accoglienza e della separazione quotidiani, accettare adulti e compagni, consolidare la propria identità personale ed il sentimento di autostima, coinvolgersi nelle attività quotidiane e condividere i vissuti emotivi, rispettare semplici regole di comportamento, gestire i conflitti in modo non aggressivo.

Materiali e Attività: ambiente e clima rassicurante e stimolante, tutti i materiali strutturati e non, tutte le situazioni e/o attività legate alla quotidianità ed alle routine, i giochi sociali e di imitazione,condivisione dei giochi,

Area Plastico-Manipolativa

Obiettivi: affinare la coordinazione occhio-mano; stimolare la motricità fine della mano con esercizi di precisione e pressione; provare piacere nello sporcarsi volontario ed involontario; provare piacere anche nella graduale capacità dell’uso appropriato e del mantenersi pulito, conoscere le materie e sperimentare le loro possibilità, scaricare tensione.

Materiali: acqua, acqua colorata o saponata, farina gialla e bianca, fagioli secchi, ceci, pasta, pasta di pane, di sale, sabbia, schiuma da barba, didò, plastilina, pongo, colle, contenitori ed imbuti che consentono il gioco dei travasi e del riempimento.

Attività: spalmare, premere, schiacciare, travasare, impastare e modellare

Share by: